Prova d'orchestra
Evento musicale
|
26 giugno - 3, 10, 17, 24 luglio 2005
Foro di Traiano
|
Fino a pochi anni fa nei Passaggi Segreti® l’elemento musicale, benché elaborato seguendo le evocazioni che il filo conduttore storico e artistico stimolava di volta in volta, ha rivestito all’interno dello spettacolo un ruolo più di “accompagnamento e completamento” dello spettacolo.
Nel progetto al Foro di Traiano la musica assume il ruolo di protagonista, di altro polo drammaturgico della manifestazione. Gli eventi musicali sono una serie di concerti impostati su una articolata tessitura scenica e sonora. Si sviluppano secondo la stessa struttura itinerante dell’evento teatrale: un personaggio/guida conduce gli spettatori lungo un percorso, storico e melodico oltre che “fisico”, all’interno del luogo, in un viaggio costellato da tanti concerti da monumento. Così spostarsi tra le stanze di un palazzo o tra le diverse aree dei siti archeologici permette anche di spostarsi tra le varie epoche musicali, o tra i diversi autori.
L’evento musicale allestito al Foro di Traiano prevede una lettura del luogo secondo due tematiche: il collegamento alla tradizioni musicali e le stratificazioni di stili. Lo spettacolo accompagnerà gli spettatori attraverso diverse musiche e stili, con concerti suggestivi costruiti secondo uno schema molto particolare. Gli eventi musicali ispirati ai luoghi hanno avuto un ottimo riscontro nelle passate edizioni con migliaia di presenze (ad esempio a Castel Sant'Angelo, Villa Pamphili, Palazzo Venezia), così da convincerci a riproporre una formula molto amata dal pubblico.
presenta Patrizia La Fonte
26 giugno
GIUSEPPE NESE, flauto
PIERLUIGI CAMICIA, pianoforte
musiche di Mendelssohn, Schubert, Poulenc
3 luglio
VINCENZO MARIOZZI & PIERO ROMANO, clarinetto e pianoforte
Vincenzo Mariozzi dal 1969 primo clarinetto solista nell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è attualmente il concertista italiano di clarinetto più richiesto ed apprezzato in Italia e all'estero; in questo recital, comprendente le sonate per clarinetto e pianoforte di Schumann, Brahms, Poulenc, Rota e Bernstein, si ripercorre la storia di questo strumento.
10 luglio
TANGO SENSATION
Helena Ruegg, bandoneòn
Christian Kiefer, chitarra
Dal tango dell'epoca d'oro al tango"nuevo", da Carlos Gardel, Anibal Troilo fino ad Astor Piazzolla . Uno spettacolo sensuale eseguito con la chitarra (strumento preferito nel tango delle origini) e dal bandoneòn più famoso di Germania Helena Ruegg.
17 luglio
SERATA VIVALDI
Stefano Ribeca, flauto
Orchestra d’archi "ORFEO ENSEMBLE" di Spoleto
Fabrizio Ammetto, concertatore e violino principale
Luca Venturi, violino
Marco Onofri, viola
Maurizio Massarelli, violoncello
Mario Del Grosso, clavicembalo
Alcuni dei celebri concerti per flauto e orchestra d'archi di Antonio Vivaldi dai titoli programmatici e suggestivi: "Il Cardellino", "La Notte”.
24 luglio
Fabrizio Ammetto, violino
Maurizio Massarelli, violoncello
Mario Del Grosso, clavicembalo
Musiche di Handel, Albinoni, Bach, Vivaldi
|
|
|