Con questo evento siamo arrivati al cuore della poetica de I passaggi segreti. Perché Palazzo Spada è veramente un passaggio segreto che conduce ad una perla dell’architettura barocca che è la Prospettiva del Borromini.
Le stanze di Bernardino Spada, nunzio presso la corte di Luigi XIII e Richelieu, sono arrivate a noi pressoché intatte, con quel sapore misto di sublime e sensuale, di ragione e sentimento che a partire dalla fine del 600 pervade l’Europa.
Qui non è più lo spettacolo che si lega al luogo, ma è il luogo stesso che diviene spettacolo. Le relazioni culturali, intellettuali tra testo e arte si fanno eleganti, sottili, intricate come una tela di ragno: temibile, ma al contempo seducente.
Ed è la stessa tela che tesse la nostra bella e appassionata protagonista, Madame, intorno al giovane amante che ha rapito alla sua migliore amica al Teatro dell’Opera con l’apparente scusa di mostrare le meraviglie della casa di suo marito, con il quale Madame si sta riconciliando pur mantenendo una relazione amorosa con un Marchese... Tra le stanze, i quadri, gli antichi mappamondi fino al magico giardino con il capolavoro del Borromini, la visita in questa casa diventerà un rito di iniziazione alla maturità attraverso l'intelletto e l'eros, in un duplice percorso espressivo: quello del dialogo e della trama nelle sale della Galleria e quello dell’Opera cantata (scritta appositamente dal maestro Marco Schiavoni) nel Giardino della Prospettiva. Non è il classico teatro nel teatro, ma un acrobatico salto che trasporta l’emozione da un piano di finzione (le parole) ad un altro (la musica), all’interno di una ulteriore finzione, questa volta architettonica: sogni, illusioni, che sono però più veri di un reality show.
Fonti letterarie
D. Vivant Denon Point de lendemain
Battista Guarini Il pastor fido tragicommedia pastorale -
F. Algarotti Dialoghi sopra l'ottica neutoniana -
F. de La Rochefoucauld Massime morali
Attori:
Francesca Romana Succi – Madame
Massimo Lello – Marito
Massimiliano Benvenuto – Marchese
Daniele Cortese– Giovane
Gianluca Grasso – Amore
Antonella Voce - PsicheMusiche: Marco Schiavoni
Costumi: Chiara Defant
Disegno luci: Stefano Valentini
Progetto acustico: Pietro Di Mascolo
Coreografie: Lilla Vancheri
Ricerca storico-letteraria: Valentina Amato
|