"Le ragazze del ponte", di Emanuela Giordano, è il primo spettacolo in scena a Roma nell'ambito della manifestazione Passaggi Segreti (ex Viaggi Sentimentali), che debutta nell'ex convento seicentesco del Buon Pastore, recentemente ristrutturato, ora sede della Casa Internazionale delle Donne. Lo spettacolo è ispirato all'episodio realmente accaduto il 7 aprile 1944 a Roma che ha visto coinvolte dieci giovani donne misteriosamente "dimenticate dalla storia". Quella mattina un gruppo di donne romane fu ucciso a colpi di mitra da una pattuglia di soldati tedeschi. La loro colpa era stata quella di aver preso d'assalto, spinte dalla fame, un deposito di pane e farina, tutto però senza armi né violenza. Poi le loro vite sembrano scomparire nell'oblio, fino ad essere ricostruite dal giornalista Cesare De Simone. "Le ragazze del ponte" si sviluppa dalle storie, sospese tra verità e invenzione, di dieci giovani personaggi femminili: dall'insegnante nubile alla ragazza madre, dall'ebrea scampata per caso e assolutamente sola alla vedova disperata perché non ha nulla per sfamare i figli.
Il progetto della Giordano, oggi più che mai, è d'estrema attualità perché ci racconta la voglia di pace in tempo di guerra, la condizione dei civili e dei più deboli (in questo caso il gruppo di donne), la follia della violenza e della sopraffazione. Roma come Gerusalemme, come Belgrado, come il Kossovo, come l'Afghanistan.
Questo allestimento prosegue la felice esperienza intrapresa con il video "Le ragazze del ponte", realizzato da Emanuela Giordano nell'ambito del programma di 900 Donna, a cura del Ministero dei Beni Culturali, e l'allestimento dello spettacolo teatrale, nel giugno dello scorso anno, al Complesso Monumentale San Michele a Ripa.
ATTORI: Caterina Casini, Dodi Conti, Lorena Daro, Catia De Vincentis, Crescenza Guarnieri, Anna Meacci, Sara Modigliani, Maria Teresa Pintus, Francesca Romana Succi, Lucia Tamborrino, Daniela Tosco
AIUTO REGIA: Daniela Calef
DISEGNO LUCI: Roberto De Rubis
PROGETTO ACUSTICO: Pietro Di Mascolo
MUSICHE: Vittorio Cosma, Fulvio Maras, Valerio Vigliar
COSTUMI: Giusy Nicoletti
REGIA: Emanuela Giordano
Fonti letterarie:
C. DE SIMONE Roma città prigioniera Venti angeli sopra Roma
F. GIORGINO, N. RAO L'un contro l'altro armati
H. MICHEL Storie della II Guerra Mondiale
E. MORANTE La storia
|