Una lunga notte invernale. Due giovani fidanzati vagano nel Tabularium dei Musei Capitolini ormai chiusi. Forse hanno smarrito la via d'uscita: in realtà è la loro vita a non avere più ordine, più direzione. In un'atmosfera che rende vive e surreali le stanze, le scale e le opere d'arte dei Musei, Giulio, regista senza ispirazione, s'immerge in un viaggio la cui realtà trascolora continuamente nel sogno. In questo percorso fatto di passaggi segreti che lo condurrà dalla grandezza della Roma antica ai fasti di quella dei papi del Rinascimento il pubblico, insieme al protagonista, incontrerà un gruppo di stravaganti e onirici personaggi, della nostra epoca e dell'antichità: il saccente intellettuale, la diva viziata, il politico arrogante, il turista straniero, insieme a Lucrezia d'Este, Papa Clemente VIII... E nel gioco visionario e surreale, il giovane regista troverà una risposta ai suoi inquieti stati d'animo, alle sue insoddisfazioni, direttamente nella Storia, nel Passato che tanto trasuda dagli spazi dei Musei Capitolini.
Rimane nell'aria, impalpabile e indefinibile, l'immagine di uno dei più bei musei di Roma o forse di Roma stessa, imponente e misteriosa, crudele e materna come quelle notturne "matrone" di felliniana memoria.
Fonti letterarie
Petronio: Satyricon
Goethe: Viaggio in Italia
Shelley: Letters to Thomas Love Peacock
Ruskin: Diario
Stendhal: Passeggiate romane
Cast artistico
Ideazione e regia: Roberto Marafante
Attori: Francesco Acquaroli, Eric Bassanesi, Alessio Caruso, Patrizia La Fonte, Imogen Kush, Bruce McGuire, Denise McNee, Daniele Pecci, Parysa Pourmoneshi, Jiannina Salvetti, Francesca Romana Succi
Disegno luci: Roberto De Rubis
Progetto acustico: Pietro Di Mascolo
Musiche: Marco Schiavoni
|